Un gorilla e la festa del papà

attività ispirate al libro Gorilla, di Anthony Browne

Un’attività multidisciplinare in occasione della festa del papà, che prende ispirazione dal testo “Gorilla” di Anthony Browne (presente anche nella versione “Bella e il Gorilla”).

Riassunto della storia

Spunti

Festa del papà – attività a tema

Arte e immagine – Disegnare un gorilla, passo dopo passo

Lingua inglese – Welcome to the zoo!

Riassunto

Anna ama i gorilla, li conosce in tutte le loro forme ma non ne ha mai visto uno dal vero. Non è mai andata allo zoo perché il suo papà, sempre impegnato a lavorare, non ha mai tempo di accompagnala.

Arriva il compleanno di Anna, come regalo chiede un gorilla, vero. Durante la notte, Anna vedo uscire dal pacchetto regalo un pupazzo a forma di gorilla che piano piano si anima. Anna si trova quindi davanti un vero gorilla, buono, dolce e gentile.

Questo nuovo amico la guiderà in avventure fantastiche, proprio quelle che avrebbe tanto voluto vivere insieme al suo papà: la accompagna allo zoo, al cinema, a fare merenda! Anna è felice, immensamente felice. Al termine della notte il gorilla saluta Anna, promettendole che si sarebbero rivisti il giorno seguente. Ecco che il mattino successivo, Anna si dirige verso la tavola della colazione, riccamente apparecchiata, dove il papà le fa trovare dei biglietti di ingresso allo zoo. “Vuoi andare allo zoo?”, le chiede dolcemente.

È possibile ascoltare la storia online in italiano (qui) o in inglese (qui).

Spunti

Sono tante le tematiche presenti nel racconto, tra i numerosi spunti ne ho scelti 3 spunti da sviluppare:
– per la festa del papà, partendo dall’idea del biglietto (simbolo di un desiderio grande di Anna), ho sviluppato dei ticket per i papà, pretesto per passare momenti speciali con i propri bimbi;
– le illustrazioni stupende e curate che arricchiscono le pagine, aggiungendo dettagli alla storia, ho pensato di sviluppare una piccola guida per imparare a disegnare un gorilla, in pochi semplici passi!
– Infine, dopo aver ascoltato la lettura del testo in inglese, ho pensato di progettare una piccola gita virtuale allo zoo che aiuti a prendere maggiore dimestichezza con qualche termine in lingua inglese!

Festa del papà - attività a tema

Attività per la festa del papà ispirata ai ticket per lo zoo, tanto desiderati da Anna, che sogna di trascorrere del tempo con il suo papà, sempre impegnato con il lavoro!
Questa attività guida alla realizzazione di un blocchetto di ticket da regalare al papà, validi per vivere momenti semplici ma speciali con i propri bimbi!

Occorrente:

  • colori (matite o pennarelli)
  • forbici
  • colla
  • pezzo di cartoncino 5,5 x 27 cm (anche riutilizzato, preso da una scatola di cereali o di pasta!), punteruolo o penna (per punteggiare),
  • graffettatrice (o colla se non si ha a disposizione)
  • un nastrino (facoltativo)
  • template scaricabile in bianco e nero o a colori

Procedimento:

Arte e immagine - Disegnare un gorilla, passo dopo passo

Impara a disegnare un gorilla simile a quello presente nelle illustrazioni della storia!

Seguendo passo passo le indicazioni che trovi nel template pdf scaricabile, sarà estremamente semplice! Stai attento a seguire la griglia come riferimento!

Scarica il pdf! 

Lingua inglese - Welcome to the zoo!

È possibile ascoltare la storia anche in lingua inglese! Ma anche fare una piccola gita virtuale allo zoo, dove è possibile imparare nuove informazioni e terminologie relative agli animali, osservare i loro movimenti ma anche giocare! Nell’attività sono presenti:

  • 12 animali con relative schede di spiegazione. Passando con il mouse sopra le descrizioni è possibile leggere il testo tradotto in italiano;
  •  8 live cam, che permettono di osservare gli animali in tempo reale! (NB. se per caso la camera risulta scura è perchè nel luogo che stiamo osservando in questo momento è notte! Nessun problema, basterà muovere il cursore indietro lungo la linea del tempo, per osservare gli animali durante la giornata);
  • 3 giochi per esercitare e memorizzare le nuove parole imparate.