Esplorare il territorio, proteggere il pianeta

La Giornata della Terra, con il Design Thinking

La Giornata della Terra ci vuole insegnare ad amare e proteggere il nostro pianeta, non solo il 22 aprile, ma sempre, ogni giorno di più.

Per questo più che mai diventa importante fare un percorso con i bambini, non un lavoretto.

«Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco», così diceva Bruno Munari… il kids designer più grande di tutti! In questa occasione più che mai diventa importante “fare”!

Guidati dalle fasi del design thinking, i bambini arriveranno a comprendere fino in fondo il significato della giornata.

Fase 1: Empatizzare

10 idee per entrare in contatto con l’ambiente che ci circonda, osservarlo, ed empatizzare con esso.
Le attività sono state create prendendo spunto dai libri di Keri Smith e Bruno Munari.

Le attività proposte fungono da spunti per le insegnanti, non attività già pronte. Le competenze di un insegnante non possono mai essere sostituite!

Scarica qui le regole per diventare veri esploratori, la raccolta completa delle 10 attività e i template.

Fase 2: Definire l’obiettivo

Nella nostra quotidianità cosa possiamo fare per aiutare nostro territorio e il pianeta?

Cosa nella nostra giornata può fare la differenza?

Riflettiamo insieme e scegliamo un aspetto su cui concentrarci, un problema da risolvere! Per fare grandi cose si inizia sempre con piccoli passi! Vogliamo concentrarci sull’attenzione al consumo di energia (luci e elettrodomestici accesi anche quando non serve!), sullo spreco dell’acqua, o ai rifiuti?

Scegliamo il nostro obiettivo, e poi procediamo verso le prossime tappe!